#palestracompetenze
Learning - Apprendere in aula
Per attivare nuove strategie comportamentali non è̀ sufficiente agire solo sul fronte cognitivo ma occorre intervenire anche su quello emotivo e relazionale.
Per questo la formazione tradizionale sempre più spesso si avvale di metodologie esperienziali come utile completamento di percorsi formativi.
L’integrazione tra linguaggi differenti permette inoltre alla formazione tradizionale di perdere quell’alone nozionistico che spesso la contraddistingue, e alla formazione esperienziale di liberarsi della sua connotazione percepita a volte come esclusivamente ludica.
I nostri percorsi coniugano metodologie tradizionali (quali la lezione frontale e le esercitazioni), a metodologie formative più innovative (come ImproLab e uso strumenti multimediali), agendo sulla sfera delle conoscenze, ma anche e soprattutto su quella dei comportamenti.
Gli incontri d’aula consentono di creare un linguaggio comune e condiviso, di sistematizzare i contenuti trattati e di ricondurre le emozioni sperimentate e le attitudini individuate durante i laboratori in un contesto in cui predomina la razionalità̀.
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Storytelling
Raccontare, narrare, è un’arte, ma esistono strumenti che se utilizzati permettono di essere molto efficaci ed arrivare con molte più probabilità al risultato voluto. Organizzare una trama, partendo da un’idea, in inizio, sviluppo e fine= struttura. Importante non è il cosa o il come, ma il perchè. Per trasmetterlo serve empatia e tecnica.
Utilizzare l’emozione e il dettaglio, per poter descrivere e dare visione di quello che si racconta, e ancora il linguaggio verbale come scelta delle parole e della struttura della storia non sono solo fondamentali, ma, come nelle fiabe, sono strumenti magici. Una matrice (frame) per una preparazione efficace.
Argomenti
Cos’è lo Storytelling e cosa non lo è
I bisogni del pubblico, il tempo e il contesto
Narrabilità di una presentazione
Presentarsi in modo efficace
Inizio, sviluppo, fine: i tre atti
Gli strumenti magici: l’emozione, dettaglio, il linguaggio
I supporti: slide, immagini, video e microfoni
Il Frame: progettare lo storytelling con matrice
Verifica e output
#learning
Public Speaking
Il Public Speaking è strumento per arrivare al nostro interlocutore, affinchè non solo ci ascolti, capisca cosa vogliamo proporre, comunicare, ma soprattutto lasciare come dono.
La volontà è quella di trasmettere un contenuto che abbia l’ambizione non solo di essere ascoltato, capito, ma elaborato e che permetta al nostro pubblico, cliente, platea, collega ecc… di crescere e attivarsi nella direzione da noi sperata.
Argomenti
Linguaggio del corpo
Voce paraverbale: volume, tono, timbro e ritmi
Contenuto verbale: chiarezza, sintesi, topiche e tempi
Struttura discorso: decollo, volo e atterraggio
Contenuto e relazione
Coinvolgimento sensoriale ed emotivo
Utilizzo degli strumenti storytelling
Utilizzo degli strumenti audiovisivi
Gestione liste di controllo
Simulazioni
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Comunicazione persuasiva
Tutti le aziende hanno in mente una parola: vendere!
Il corso è focalizzato su ciò che serve per arrivarci: approccio, indagine e proposta. La vendita è una conseguenza. Le leggi della persuasione e le corrette modalità di approccio al cliente sono al centro di un corso molto pratico che permette da subito di avere strumenti efficaci per proporre al mercato i prodotti e servizi aziendali.
Argomenti
La V di vendita
Fiducia e fidelizzazione
Soddisfare i bisogni del cliente
Reciprocità, simpatia
Impegno e coerenza, autorità
Scarsità, riprova sociale, contrasto
Comunicare al meglio
Gestione delle obiezioni
Fasi: approccio, indagine, proposta, chiusura
Esercitazioni
#learning
Intelligenza emotiva
La costruzione di rapporti di scambio produttivi e sereni è subordinata all’adozione di linguaggi e stili comunicativi che tengano conto delle differenti tipologie di interlocutori. Attraverso esercitazioni pratiche e analisi di casi presentati dai partecipanti vengono fornite chiavi di lettura utili per poter gestire al meglio le relazioni interpersonali, sia negli aspetti legati alla gestione del cliente/utente, che in quelli relativi alla gestione di un gruppo di lavoro.
Argomenti
Linguaggio verbale e non verbale
Il primo impatto e le aspettative
Automatismi relazionali
La dispersione e la distorsione delle informazioni
Tecniche di ascolto attivo
Riconoscere e gestire emozioni
Conflitti
Abilità social
Assertività
Esercitazioni
#learning
Leadership
Le teorie della leadership hanno avuto un grande sviluppo negli ultimi anni ed hanno sempre più spostato l’attenzione sull’esercizio di questa funzione nell’ambito delle imprese.
Soffermiamo l’attenzione sulla leadership nel contesto aziendale, valutando soprattutto l’aderenza di diversi stili di leadership a specifiche situazioni di contesto, cercando lo stile di leadership più corretto e più efficace. La leadership implica l’attenzione e la volontà di far crescere le risorso. Il nostro metodo si basa sul Coaching come strumento per far crescere le skills dei leader in azienda.
Argomenti
Storia leadership
Tipologie di leadership: autoritario, coach partecipativo delegante
Golemann e le tipologie visionario, battistrada, democratico
Manager e collaboratori
Motivazione VAP
Strumenti della delega
Urgenza e importanza: pianificazione priorità
Strumenti Coaching crescita collaboratore
Il feedback efficace
Esercitazioni
#learning
Gestione del tempo
La gestione del proprio tempo lavorativo si manifesta sempre più come necessità impellente per migliorare l’efficacia personale. La gestione del tempo può aiutare a utilizzare il capitale in minuti che ogni giorno abbiamo a disposizione in modo più utile, più gradevole e più produttivo; ma può anche contribuire a ridurre lo stress e ad aumentare il benessere lavorativo.
Argomenti
Rapporti tra ruolo personale e lavorativo e gestione del tempo
Dall'obiettivo al risultato
Modelli e strumenti di pianificazione
Riconoscere i "colli di bottiglia" ed i "vampiri del tempo"
Riconoscere il proprio approccio nella gestione di scadenze, interferenze e pressioni
Cosa delegare, come delegare
Posta elettronica e time management
Azioni di miglioramento
Esercitazioni
#learning
Gestione conflitti
Il conflitto è una componente estremamente pericolosa per le organizzazioni, ma è inevitabile e comunque possibile tenerlo sotto controllo mediante sistemi di analisi e di gestione delle relazioni conflittuali: vere e proprie tecniche che possono essere apprese in uno specifico percorso formativo in cui acquisire anche metodi e strategie di prevenzione, gestione e contenimento del conflitto. Cause e strumenti.