#palestracompetenze

Learning - Apprendere in aula

Per attivare nuove strategie comportamentali non è̀ sufficiente agire solo sul fronte cognitivo ma occorre intervenire anche su quello emotivo e relazionale.

Per questo la formazione tradizionale sempre più spesso si avvale di metodologie esperienziali come utile completamento di percorsi formativi.
L’integrazione tra linguaggi differenti permette inoltre alla formazione tradizionale di perdere quell’alone nozionistico che spesso la contraddistingue, e alla formazione esperienziale di liberarsi della sua connotazione percepita a volte come esclusivamente ludica.

I nostri percorsi coniugano metodologie tradizionali (quali la lezione frontale e le esercitazioni), a metodologie formative più innovative (come ImproLab e uso strumenti multimediali), agendo sulla sfera delle conoscenze, ma anche e soprattutto su quella dei comportamenti.

Gli incontri d’aula consentono di creare un linguaggio comune e condiviso, di sistematizzare i contenuti trattati e di ricondurre le emozioni sperimentate e le attitudini individuate durante i laboratori in un contesto in cui predomina la razionalità̀.

#learning

Storytelling

Raccontare, narrare, è un’arte, ma esistono strumenti che se utilizzati permettono di essere molto efficaci ed arrivare con molte più probabilità al risultato voluto. Organizzare una trama, partendo da un’idea, in inizio, sviluppo e fine= struttura. Importante non è il cosa o il come, ma il perchè. Per trasmetterlo serve empatia e tecnica.

Utilizzare l’emozione e il dettaglio, per poter descrivere e dare visione di quello che si racconta, e ancora il linguaggio verbale come scelta delle parole e della struttura della storia non sono solo fondamentali, ma, come nelle fiabe, sono strumenti magici. Una matrice (frame) per una preparazione efficace.

Argomenti

Cos’è lo Storytelling e cosa non lo è

I bisogni del pubblico, il tempo e il contesto

Narrabilità di una presentazione

Presentarsi in modo efficace

Inizio, sviluppo, fine: i tre atti

Gli strumenti magici: l’emozione, dettaglio, il linguaggio

I supporti: slide, immagini, video e microfoni

Il Frame: progettare lo storytelling con matrice

Verifica e output

#learning

Public Speaking

Il Public Speaking è strumento per arrivare al nostro interlocutore, affinchè non solo ci ascolti, capisca cosa vogliamo proporre, comunicare, ma soprattutto lasciare come dono.

La volontà è quella di trasmettere un contenuto che abbia l’ambizione non solo di essere ascoltato, capito, ma elaborato e che permetta al nostro pubblico, cliente, platea, collega ecc… di crescere e attivarsi nella direzione da noi sperata.

Argomenti

Linguaggio del corpo

Voce paraverbale: volume, tono, timbro e ritmi

Contenuto verbale: chiarezza, sintesi, topiche e tempi

Struttura discorso: decollo, volo e atterraggio

Contenuto e relazione

Coinvolgimento sensoriale ed emotivo

Utilizzo degli strumenti storytelling

Utilizzo degli strumenti audiovisivi

Gestione liste di controllo

Simulazioni

#learning

Comunicazione persuasiva

Tutti le aziende hanno in mente una parola: vendere!

Il corso è focalizzato su ciò che serve per arrivarci: approccio, indagine e proposta. La vendita è una conseguenza. Le leggi della persuasione e le corrette modalità di approccio al cliente sono al centro di un corso molto pratico che permette da subito di avere strumenti efficaci per proporre al mercato i prodotti e servizi aziendali.

Argomenti

La V di vendita

Fiducia e fidelizzazione

Soddisfare i bisogni del cliente

Reciprocità, simpatia

Impegno e coerenza, autorità

Scarsità, riprova sociale, contrasto

Comunicare al meglio

Gestione delle obiezioni

Fasi: approccio, indagine, proposta, chiusura

Esercitazioni

#learning

Intelligenza emotiva

La costruzione di rapporti di scambio produttivi e sereni è subordinata all’adozione di linguaggi e stili comunicativi che tengano conto delle differenti tipologie di interlocutori. Attraverso esercitazioni pratiche e analisi di casi presentati dai partecipanti vengono fornite chiavi di lettura utili per poter gestire al meglio le relazioni interpersonali, sia negli aspetti legati alla gestione del cliente/utente, che in quelli relativi alla gestione di un gruppo di lavoro.

Argomenti

Linguaggio verbale e non verbale

Il primo impatto e le aspettative

Automatismi relazionali

La dispersione e la distorsione delle informazioni

Tecniche di ascolto attivo

Riconoscere e gestire emozioni

Conflitti

Abilità social

Assertività

Esercitazioni

#learning

Leadership

Le teorie della leadership hanno avuto un grande sviluppo negli ultimi anni ed hanno sempre più spostato l’attenzione sull’esercizio di questa funzione nell’ambito delle imprese.

Soffermiamo l’attenzione sulla leadership nel contesto aziendale, valutando soprattutto l’aderenza di diversi stili di leadership a specifiche situazioni di contesto, cercando lo stile di leadership più corretto e più efficace. La leadership implica l’attenzione e la volontà di far crescere le risorso. Il nostro metodo si basa sul Coaching come strumento per far crescere le skills dei leader in azienda.

Argomenti

Storia leadership

Tipologie di leadership: autoritario, coach partecipativo delegante

Golemann e le tipologie visionario, battistrada, democratico

Manager e collaboratori

Motivazione VAP

Strumenti della delega

Urgenza e importanza: pianificazione priorità

Strumenti Coaching crescita collaboratore

Il feedback efficace

Esercitazioni

#learning

Gestione del tempo

La gestione del proprio tempo lavorativo si manifesta sempre più come necessità impellente per migliorare l’efficacia personale. La gestione del tempo può aiutare a utilizzare il capitale in minuti che ogni giorno abbiamo a disposizione in modo più utile, più gradevole e più produttivo; ma può anche contribuire a ridurre lo stress e ad aumentare il benessere lavorativo.

Argomenti

Rapporti tra ruolo personale e lavorativo e gestione del tempo

Dall'obiettivo al risultato

Modelli e strumenti di pianificazione

Riconoscere i "colli di bottiglia" ed i "vampiri del tempo"

Riconoscere il proprio approccio nella gestione di scadenze, interferenze e pressioni

Cosa delegare, come delegare

Posta elettronica e time management

Azioni di miglioramento

Esercitazioni

#learning

Gestione conflitti

Il conflitto è una componente estremamente pericolosa per le organizzazioni, ma è inevitabile e comunque possibile tenerlo sotto controllo mediante sistemi di analisi e di gestione delle relazioni conflittuali: vere e proprie tecniche che possono essere apprese in uno specifico percorso formativo in cui acquisire anche metodi e strategie di prevenzione, gestione e contenimento del conflitto. Cause e strumenti.

Argomenti

La gestione delle criticità

Giochi a somma zero e giochi a somma diversa da zero

Contrasto e conflitto

Conflitto interno, di relazione, di contesto

Analisi del conflitto: cause

Strumenti gestione del conflitto: come prevenire / risolvere / contenere

Applicazione pratica a casi di conflitto delle strategie di gestione

Esercitazioni

Indice

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