#palestracompetenze

Staging - si va in scena

Andare in scena, su un palco, in video in presenza oppure online, è un modo efficace e leggero per comunicare e per creare meccanismi di espressione ed interazione.

Questi sono alcuni dei format in cui i manager, collaboratori, dipendenti vanno in scena come protagonisti: I format si differenziano per strumento, struttura, numero di partecipanti e crescente livello di interazione con il pubblico.

Grazie alla struttura modulare e alla metodologia questi eventi formativi consentono inoltre di affrontare in modo efficace, mantenendo un tono leggero, eventuali tematiche che il cliente ritiene opportuno evidenziare.

I nostri trainer, grazie ad una lunga esperienza, possono inoltre presentare e condurre eventi aziendali, sia in presenza che in remoto.

L’improvvisazione come tecnica del teatro all’impresa, permette attraverso meccanismi divertenti, di imparare giocando (to play) ed allenare in modo sorprendente le soft skills.

Il team building, costruito insieme al Cliente, è uno strumento sempre più importante nelle dinamiche aziendali.

#staging

Azienda in scena

Il teatro è un luogo dove si instaurano relazioni, conflitti, dove si vivono le scelte, le azioni strategiche, dove si risolvono problemi e raggiungono obiettivi.

Azienda in scena permette ai dipendenti, collaboratori, manager, una facilitazione del loro cambiamento, migliora al tempo stesso la qualità e la produttività delle aziende trasmettendo emozioni attraverso il potenziamento delle soft skills.

L’Azienda in scena è uno strumento eccezionale per comunicare, facendo immedesimare le persone a quello che vivono sul palco durante la narrazione.

Struttura

Esercizi di riscaldamento

Game soft skills

Spettacolo a squadre

#staging

TV d'impresa

l percorso prevede la realizzazione di brevi video tematici finalizzati a comporre un vero e proprio palinsesto televisivo aziendale.
La scelta del tipo di trasmissione avviene tra i generi classici della programmazione televisiva: spot pubblicitario, previsioni del tempo, telegiornale, documentario scientifico, reportage giallo, telenovela, trasmissione culinaria, ecc.

Le persone coinvolte, supportate da una troupe (regista e operatori video), partecipano in veste di protagonisti alle varie fasi di lavoro: individuazione del genere, stesura della sceneggiatura, attribuzione ruoli, recitazione e riprese.

Struttura

Analisi studio dei casi con il committente

Storyboard

Copione

Suddivisioni ruoli e parti

Regia tecnica

Prove

Messa in scena

#staging

Presentazione eventi

Presentare eventi, interagire con la platea, intervistare, lanciare interventi di ospiti filmati, contestualizzare, conduzione anche a due, saper trovare raccordo tra le parti. Presentare in efficace significa fare tutto questo in modo professionale, coinvolgente, brillante, attraverso una modalità originale e unica e che tiene la platea incollata all’evento.

Ci occuperemo anche nella fase precedente e/o successiva dell’evento studiando la scaletta con la committenza e fornendo una regia tecnica professionale se richiesto.

Argomenti

Analisi studio scaletta con il committente

Dettaglio interventi

Materiale multimediale da lanciare inserire

Incontro pre-evento con ospiti

Regia tecnica (eventuale)

Prove

Presentazione evento live o da remoto

#staging

Team Building
(live e virtual)

Il team building in presenza e in virtuale riunisce colleghi remoti per connettersi e lavorare sulla squadra utilizzando strumenti digitali interattivi. Aiuta a rafforzare le relazioni all’interno del team e a far sentire tutti parte dell’azione. La creazione di team virtuali ad alte prestazioni è possibile, consentendo ai compagni di squadra non solo di collaborare, ma di stabilire connessioni personali tra loro che possono avere un effetto positivo sul lavoro di tutti. L’obiettivo finale del team building virtuale è offrire a chi lavora in team un modo per trovare una migliore comunicazione, collaborazione e produttività all’interno del team della tua azienda.

Esempi

Impro The Game (in presenza)

Giornale web (in presenza e virtual)

Sportivi (in presenza)

Video e fotografici (in presenza e virtual)

TG Aziendale (in presenza e virtual)

Cocktail Team lab (in presenza)

Escape room (in presenza e virtual)

Virtual Reality - games in team con visori

Caccia al tesoro in città

Indice

#palestracompetenze

Focus: improvvisazione teatrale

Una delle tecniche di teatro d’impresa maggiormente utilizzate in progetti che prevedono un team working.

L’esperienza teatrale, infatti, può fornire strumenti fondamentali per facilitare il potenziamento dello spirito d’identità e di coesione all’interno dei team e nelle organizzazioni.

Questa metodologia agisce su aspetti e meccanismi propri delle relazioni interpersonali attraverso un’attività dinamica, partecipativa e interattiva, che alterna momenti pratici a momenti di analisi del lavoro svolto e di spiegazione degli obiettivi. L’impatto è molto graduale e di tipo decisamente ludico, per favorire l’approccio anche a persone non abituate a mettersi in gioco.

Il lavoro è incentrato su esercizi individuali e di gruppo, di tipo verbale e non verbale che, rivalutando la dimensione del gioco e del divertimento come elementi centrali, permettono al singolo di misurarsi progressivamente con le proprie possibilità creative e al gruppo di sviluppare sempre di più le dinamiche di “squadra”.

Le soft skills che vengono allenate e potenziate durante lo svolgimento degli esercizi lasciano un’eco emotiva di forte impatto, che permette a chi ha vissuto l’esperienza di attingere a nuove energie relazionali.

#improvvisazioneteatrale

Obiettivi

Specificità e vantaggi dell’improvvisazione teatrale sul piano individuale:
– comunicazione
– gestione dell’imprevisto
– capacità di integrare elementi di novità
– sviluppo dell’ascolto
– capacità di osare, assumersi rischi e superare i propri limiti
– miglioramento della gestione delle proprie reazioni istintive
– ampliamento delle proprie potenzialità creative

Specificità e vantaggi dell’improvvisazione teatrale sul piano collettivo:
– team building (sviluppo del lavoro di squadra)
– integrazione
– valorizzazione dei membri del gruppo e delle loro abilità

– gestione degli obiettivi con punti di riferimento da tenere in considerazione (tempi, temi, ecc..)
– interazione e integrazione di differenti punti di vista
– canalizzazione delle idee
– elaborazione ed analisi di gruppo del lavoro svolto
– sviluppo collettivo di spunti individuali
– creatività

Risultati attesi:
– espressione di sè
– capacità di performance al di fuori della propria area di comfort
– consapevolezza del proprio stile e delle  proprie modalità comunicative
– potenziamento dell’attenzione e dell’ascolto
– miglioramento della capacità di leggere ed elaborare le relazioni interpersonali
– maggiore adattabilità alle situazioni
– miglioramento della capacità di lavorare in sinergia
– miglioramento della gestione delle criticità

Indice